Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 6 /B

Magliana Vecchia (zona urbanistica)

Magliana Vecchia (zona urbanistica), monografia pp. 4 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2002 )

 

La Magliana Vecchia è il quinto quadrante urbano del Municipio XV, il più esterno fra quelli compresi nel Grande Raccordo Anulare. Il GRA ne costituisce il confine ovest, insieme con il Tevere a sud, via della Pisana a nord e il fosso della Magliana ad est.

La Magliana Vecchia si articola in tre settori: la piana golenale di Parco dei Medici, l’area collinare della Muratella e quella più interna ed estesa della Tenuta Somaini (Casa Mattei). Comunemente è percepita come Magliana Vecchia anche l’area intorno alla Stazione Magliana e Colle del Sole (Borgata Magliana), che ricade invece nel quadrante del Trullo. Il nome della Magliana compare per la prima volta in un documento del 1018. L’etimologia è controversa: taluni la fanno derivare da una Gens Manlia latina, altri dall’ipotetico avamposto etrusco di Allias, altri ancora dalla consuetudine di denominare Molleus (molle) i punti di guado sul Tevere. Il primo popolamento avviene comunque già in epoca arcaica ed il ripopolamento medievale è precoce. Nel Rinascimento avviene la grande fioritura intorno al Castello della Magliana, con l’attiguo parco di Papa Leone Medici. Le urbanizzazioni recenti iniziano ai primi del Novecento alla Borgata Magliana, cui segue negli Anni Trenta il borgo rurale di Somaini. Negli Anni Settanta nasce il polo terziario di Parco dei Medici; è oggi in corso una nuova edificazione alla Muratella. È presente un unico edificio di culto, la Madonna di Pompei. Gran parte del territorio è occupato dalla riserva Tenuta dei Massimi. I dati comunali del dicembre 2009 parlano di 4.237 residenti (senza Borgata Magliana e nuove urbanizzazioni).

 
Ansa della Magliana di Anonimo, olio su tela cm 35 × 60 (+1)

Magliana Vecchia (zona urbanistica), monografia pp. 4 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 6 /B

Vedi anche:
Arvalia (Municipio)
Marconi (zona urbani…
Portuense (zona urba…
Magliana Nuova (zona…
Trullo (zona urbanis…
Corviale (zona urban…
 


L'Ansa della Magliana in un dagherotipo di fine Ottocento (foto di Arvaliastoria.it, altre 528 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: