Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 298 /B

Madonna di Pompei

La Madonna di Pompei, monografia pp. 4 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2007 )

 

La Madonna di Pompei (già Chiesa del Santo Rosario di Pompei fuori Porta Portuense) è un luogo di culto del Primo Novecento, dichiarato nel 2009 edificio di interesse storico-artistico nazionale.

Viene edificata nel 1908 e completata nel 1915 nell’ambito dell’urbanizzazione della Borgata Magliana. Nello stesso anno avviene la costituzione della parrocchia, con il decreto Quamdiu per Agri Romani. Dal 2008 la chiesa è dipendenza della nuova chiesa parrocchiale del Rosario, che ne continua il titolo e la devozione mariana e il culto dei Martiri Portuensi. L’impianto architettonico è a navata unica con tetto a capanna sormontato da un campaniletto. La chiesa ha abside quadrangolare a scarsella ispirato alla tradizione degli Ordini mendicanti. Il lato maggiore, orientato verso via della Magliana e il Tevere (che in origine aveva funzione di facciata), è di ispirazione neoclassicista, con paraste di ordine tuscanico e cortine in tufo e laterizio a vista. Il lato su piazza Madonna di Pompei (ingresso attuale) ne replica l’impostazione stilistica su dimensioni minori. In prossimità della Scalinata di San Rufo si trova un’edicola a mosaico dedicata ai Martiri Portuensi. Fino ad anni recenti si trovava, tra la chiesa e la vicina stazione ferroviaria, un pino monumentale. La chiesa è visibile da strada e può essere visitata prima o dopo gli orari delle funzioni (per gruppi contattare la sede parrocchiale). Documentazione di studio si conserva al Ministero per i Beni culturali e Soprintendenza ai Beni architettonici e del paesaggio di Roma (scheda inventariale 700751, Sacchi G. - catalogo Giampaoli-Fracasso).

 


Madonna di Pompei, sanguigna su carta cm 21 × 30 di Diletta Boni, in Collezione d’Arte (Corridoio) inv. 26 /A

La Madonna di Pompei, monografia pp. 4 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 298 /B

Vedi anche:
Santa Silvia
Casale Angelè
Terme di Pozzo Panta…
Casal Sodini
Mira Lanza, lotto de…
Divino Lavoratore
 


Chiesa della Madonna di Pompei (1943). La facciata sulla piazzetta non è ancora stata realizzata (foto di Antonello Anappo, altre 13 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: