Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 143 /B

Casale Angelè

Il Casale Angelè, monografia pp. 2 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2004 )

 

Casale Angelè è un casale ottocentesco, del tipo rurale della campagna romana, situato al civico 101 di via dell’Imbrecciato.

Sorge nella parte mediana dell’antico percorso di crinale che attraversa i Colli di Santa Passera, a fronte strada. Si compone di un corpo principale a pianta rettangolare longitudinale (a due piani con tetto a doppia falda coperto di tegole e comignoli fumari), di un corpo addossato più basso e di un corpo di fabbrica posto ad L col corpo principale in posizione interna. I tre corpi, unitamente al muro perimetrale, delimitano una graziosa corte con giardino. Le murature, intonacate, sono probabilmente costituite in laterizio e pezzame di tufo, come gli altri casali della zona. G. Tantini, che nel 2005 ha catalogato il casale per le Belle Arti (repertorio n. 00970669), ha annotato: « Mantiene sostanzialmente l’impostazione originaria, pur avendo subito trasformazioni e ristrutturazioni che ne hanno alterato l’aspetto, specialmente a causa del rifacimento totale degli intonaci e delle tinteggiature della facciata ».

Il nome popolare di Casale Angelè  riprende il cognome della famiglia proprietaria. L’uso storico, così come l’uso attuale, è abitativo.

 

Il Casale Angelè, monografia pp. 2 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 143 /B

Vedi anche:
Casal Fabrizi
Tomba della Vaschett…
Casale D’Arcangeli
Madonna di Pompei
Casal Sodini
Tomba di Petronia
 


Casale di via dell’Imbrecciato, 101 (foto di Antonello Anappo, altre 3 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: