Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 163 /B

Casali Ciccarelli

I Casali Ciccarelli, monografia pp. 2 di Andrea Di Mario (Fondo Riva Portuense, Roma 2005 )

 

I casali che formano la Proprietà Ciccarelli (detta anche Ceccarelli) si trovano sull’originario piano di campagna, lungo l’antico tracciato di via di Pietra Papa, presso l'odierna via Einstein.

Le prime costruzioni vengono realizzate nel XIX secolo: il nucleo originale è infatti già presente nella mappa del Catasto Pio-Gregoriano del 1818. Allora la vigna, all’interno della quale esse vennero edificate, era di proprietà della chiesa di S. Crisogono in Trastevere ed era stata concessa in enfiteusi a tale Orazio Gazzanini. Nel 1870, quando ormai la tenuta ha già preso il nome con cui è nota oggi, viene costruito un altro edificio verso est e viene ampliato quello originario. Intorno al 1900 alla proprietà si aggiungono altri due casali paralleli, a nord di quelli già esistenti, che sono oggi visibili immediatamente al di sotto di via Einstein. Nel 1931 vengono infine costruiti i tre blocchi (recentemente demoliti) posti a sud-ovest degli edifici realizzati verso il 1900. Recentemente, in concomitanza con la costruzione di un vicino edificio alberghiero, gli edifici superstiti della Proprietà Ciccarelli sono stati restaurati. Per quanto noto la proprietà è privata ed è visibile da strada. E' stata censita nella Carta dell'Agro Romano, con numero di repertorio 77.

 

I Casali Ciccarelli, monografia pp. 2 di Andrea Di Mario, in Biblioteca (Sala 2) inv. 163 /B

Vedi anche:
Mulini Biondi
Villa Bonelli
Pozzo Pantaleo medie…
Pozzo Pantaleo
Lungo la Via Portuen…
Tratto di Via Campan…
 


Proprietà Ciccarelli. Il nucleo originario del 1818, prima del recente restauro (foto di Andrea Di Mario, altre 45 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: