Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 2 /B

Marconi (zona urbanistica)

Marconi (zona urbanistica), monografia pp. 2 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2002 )

 

Marconi è la prima delle sette zone urbanistiche del Municipio Roma XI, di cui costituisce la parte più settentrionale e vicina al Centro storico.

Il primo popolamento risale alla fine dell’Epoca repubblicana (Horti di Cesare) e all’inizio dell’Impero (Via Portuensis, Villa di Pietra Papa), quando i ceti sociali più deboli di Roma - ma economicamente più vitali: artigiani, portuali, liberti, stranieri - si insediano nella fascia extraurbana a ridosso del Trans Tiberim. In epoca medievale le fonti attestano il ripopolamento agrario già dall’Anno Mille (Piana di Pietra Papa). Con la costituzione dello Stato unitario nell’area si insediano grandi stabilimenti produttivi (Mira Lanza, Molini Biondi, Società anonima Oliere) e nel Dopoguerra inizia l’edificazione in forme intensive, lungo il tridente Oderisi da Gubbio - Viale Marconi - Lungotevere, con origine da Piazzale della Radio. Il nome del quartiere deriva dalla sua arteria principale (Viale Guglielmo Marconi) che ne attraversa longitudinalmente il territorio. I confini attuali, determinati nel 1977, comprendono, oltre l’area pianeggiante disegnata dall’ansa fluviale e dalla Ferrovia Roma-Pisa (Pietra Papa), anche la fascia precollinare lungo l’asse di via Quirino Majorana (Ex Purfina e Nuovo Trastevere). Vi sono due chiese parrocchiali: Gesù Divino Lavoratore e Santi Aquila e Priscilla. I dati comunali al 31 dicembre 2008 indicano una popolazione residente di 35.111 abitanti.

 

Miscellanea

 

Nell’area di Marconi esistono due siti archeologici in corso di studio da parte della Sovrintendenza: i Drenaggi di via Biolchini e la Struttura arcaica alla Casa ebraica. Nonappena possibile ve ne daremo conto con una scheda su Arvalia Storia. Esisono inoltre tre siti storici per i quali ci riproponiamo, nonappena possibile, di realizzare una scheda: la Sinagoga, la Chiesa evangelica e il Porto fluviale.

 
Veduta di Marconi di Liliana Ummarino, polimaterico cm 77 × 116 (+2)

Marconi (zona urbanistica), monografia pp. 2 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 2 /B

Vedi anche:
Arvalia (Municipio)
Portuense (zona urba…
Magliana Nuova (zona…
Trullo (zona urbanis…
Magliana Vecchia (zo…
Corviale (zona urban…
 


Arvalia (foto di Andrea Braconcini, altre 490 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: