Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 341 /B

Consorzio Agrario

Il Consorzio Agrario, monografia pp. 2 di Andrea Di Mario (Fondo Riva Portuense, Roma 2008 )

 

Il Deposito di grano del Consorzio Agrario di Roma - edificato nel 1935 su progetto di Tullio Passarelli, tra le attuali via Pietro Blaserna e via Enrico Fermi - aveva il suo accesso originario lungo l’antico percorso di via di Pietra Papa, a breve distanza dalla sponda del Tevere, immediatamente a sud dei Depositi di petrolio SIAP (Società Italo-Americana Petroli).

La gigantesca mole, entrata nell’immaginario dei Romani grazie anche a film del Secondo dopoguerra, come Ladri di biciclette e Bellissima, in cui compariva in diverse scene, permetteva al silos granario di essere individuato da notevole distanza. Esso infatti caratterizzava il profilo dell’intera area, allora non edificata, rappresentando una sorta di confine sud dell’area industriale del Piano di Pietra Papa, che iniziava a nord con i Molini Biondi adiacenti al muraglione della Ferrovia Roma-Pisa.

Il silos, conosciuto anche come Granaio di Roma, rappresentò per l’epoca una costruzione all’avanguardia, sia per il design asciutto e razionale che per la tecnica costruttiva in cemento armato, che segnò la successiva produzione edilizia.

Sulle sue strutture portanti è stata recentemente realizzata la Città del gusto del Gambero Rosso, inaugurata nel 2002, che ne ha però reso pressoché irriconoscibili le forme originarie.

 

Il Consorzio Agrario, monografia pp. 2 di Andrea Di Mario, in Biblioteca (Sala 2) inv. 341 /B

Vedi anche:
Colle e concimi
Magazzini romani all…
Mira Lanza, lotto de…
Mulini Biondi
Vicolo di Pietra Pap…
Villa romana di Piet…
 


Così appariva il Granaio di Roma fino al 2002, anno dei restauri (foto di Andrea Di Mario, altre 21 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: