Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 183 /B

Sacra Famiglia

La Sacra Famiglia, monografia pp. 2 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2005 )

 

La Sacra Famiglia è una chiesa parrocchiale moderna, continuatrice del titolo parrocchiale appartenuto all’Istituto agrario di carità Vigna Pia.

La comunità ecclesiale nasce nel 1858 intorno alla citata opera pia, che si occupava di assistenza agli orfani e dell’insegnamento della tecnica agraria. La parrocchia si costituisce nel 1932. Nel 1978 viene inaugurata la chiesa attuale, su progetto di Mario Paniconi e Giulio Pediconi. La chiesa ha pianta ellittica, su cui si apre una cappella feriale. Esternamente presenta un caratteristico campaniletto in acciaio colorato. Alla chiesa è associata la cappella di Nostra Signora del Sacro Cuore (con annessa scuola e comunità), mentre l’Istituto Vigna Pia ospita oggi la Procura generale della Congregazione della Sacra Famiglia. La parrocchia fornisce i cappellani agli ospedali Forlanini e Spallanzani.

 

La chiesa di Paniconi e Pediconi

 

La chiesa nuova viene progettata dagli architetti Mario Paniconi e Giulio Pediconi, su un terreno libero adiacente all’Istituto agrario Vigna Pia, con ingresso dal civico 10 di via Filippo Tajani, di proprietà della Pontificia Opera per la preservazione della fede e la provvista di nuove chiese in Roma. L’inaugurazione avviene nel 1978.

La chiesa è a pianta ellittica con una cappella feriale. Internamente, l’ampio presbiterio è dominato da un grande crocifisso su pannello rosa, con le raffigurazioni dei simboli dei quattro evangelisti ed episodi dell’Ultima cena e della Passione. Gli esterni si presentano privi di decorazioni, con coperture ad intonaco. La chiesa è affiancata da un moderno e colorato campaniletto in acciaio.

Il 14 febbraio 1994 la chiesa viene visitata da Papa Giovanni Paolo II.

Nel 2006 viene posizionato nella chiesa una copia in gesso dell’ambone della Cattedrale di Fermo, realizzata dall’artista Paola de Gregorio.

 

La Rete parrocchiale

 

Nel 2010 si insedia il parroco attuale, Padre Franco Mazzoleni, assistito oggi dai vicari Padre Giorgio Grandi (dal 2010) e Padre Danilo Pettenuzzo (2013), dal collaboratore parrocchiale Padre Angelo Paris e dai diaconi permanenti Carlo Rondi (2009) e Andrea Sartori (2008).

La chiesa è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 19,30. Le messe sono alle 8, alle 9 e alle 18,30 nei giorni feriali; nei giorni festivi si aggiungono due funzioni delle 10,30 e a mezzogiorno.

Sono attivi alla Sacra Famiglia numerosi gruppi parrocchiali: Apostolato della Preghiera, Caritas (centro di ascolto), Volontariato vincenziano, catechisti, giovani, Cammino neocatecumenale, Comunità Maria, Centri di fraternità, gruppo di preghiera Padre Pio, Famiglie giovani, Giovani coppie (prematrimoniale), Ora di guardia, Anni d’argento, Gesù misericordioso e Gruppo missionario.

La chiesa della Sacra famiglia ha, come luogo sussidiario di culto, la Cappella Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù di via Alessandro Brisse, 22 (le messe si celebrano alle 7 nei giorni feriali e alle 8,30 in quelli festivi). Alla cappella sono associate la scuola materna ed elementare Nostra Signora del Sacro Cuore e la Comunità delle Figlie di Nostra Signora del Sacro Cuore (casa dell’istituto religioso femminile omonimo).

Alla parrocchia della Sacra Famiglia è associato, come ente territoriale, l’Istituto Vigna Pia (via Tajani, 50), dove risiede oggi la Procura generale dell’Istituto Vigna Pia della Congregazione della Sacra Famiglia di Bergamo (casa generalizia dell’istituto religioso maschile omonimo).

La parrocchia fornisce i cappellani all’ospedale Carlo Forlanini e all’ospedale Lazzaro Spallanzani (entrambi situati nel Municipio XII, ma con ingressi rispettivamente da Via Portuense, 332 e 292). Allo Spallanzani opera anche una comunità di religiose, associate alla parrocchia: le Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret. La casa dell’istituto religioso femminile ha sede all’interno dell’ospedale.

 

La Sacra Famiglia, monografia pp. 2 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 183 /B

Vedi anche:
Epigrafi del Museo N…
La Necropoli Portuen…
Tomba delle lesene
Tomba bianca
Sacro Cuore
Scalino del Cardinal…
 


Chiesa della Sacra famiglia al Portuense (foto di Antonello Anappo, altre 36 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: