Home   »   Biblioteca (Sala 2)   »   inv. 209 /B

Tetrastylum

Il Tetrastylum, monografia pp. 2 di Antonello Anappo (Fondo Riva Portuense, Roma 2006 )

 

Il Tetrastylum è uno dei templi minori del Lucus deæ Diæ, nominati negli atti degli Arvali. Non è noto archeologicamente. Lo studioso Peruzzi ne colloca la fondazione in epoca arcaica (“hoc sacellum ordinatum fuit a Romolo”), attribuendolo alla figura leggendaria del primo re di Roma e arvale.

Il tempio si sviluppava su quattro colonne, poste agli angoli di un basamento quadrato, a sostegno delle travi angolari e del tetto (“Tetrastyla sunt, quae subiectis sub trabibus angularibus columnis et utilitatem trabibus et firmitatem praestant”. Vitruvio, De architectura VI, 3.3). Il Tetrastylon compare effigiato nella monetazione di Tiberio.

Lo spazio sacro era aperto alla vista, non protetto da muri. All’interno dovevano trovarsi un idolo e i “triclinia” (le sedute) per i confratelli arvali. Peruzzi ipotizza fosse dedicato ai riti tradizionali della benedizione del grano e del suolo (“ad benedicendum granum et agrum”).

Peruzzi riferisce inoltre il ritrovamento di un basamento rettangolare, tra il Tempio di Dia e le Terme, ritenendola una riedificazione del Tetrastylon in epoca antoniniana (“sic restauratum ab Antonino”). Tale base appartiene però con probabilità maggiore al Cæsareum.

 

Il Tetrastylum, monografia pp. 2 di Antonello Anappo, in Biblioteca (Sala 2) inv. 209 /B

Vedi anche:
Lucus
Caesareum
Orti di Cesare
Fortunalia
Tempio di Fortuna al…
Basilica di Papa Giu…
 


Circo degli Arvali (foto di Antonello Anappo, altre 5 immagini nel Fondo fotografico)

scheda inventariale

Inventario

 

Puoi contribuire a migliorare questo testo segnalando errori/imprecisioni o postando informazioni aggiuntive qui sotto: